RACCONTARSI: LA TUA AZIENDA SU PODCAST

Raccontarsi. Un azienda ha bisogno di comunicare i propri valori e presentare i prodotti nel miglior modo possibile. Se i valori aziendali verranno percepiti nel modo giusto, i clienti si fideranno di noi, cosi da affidarsi ai nostri prodotti e servizi.

Il podcast aziendale é certamente uno dei modi piu innovativi ed economici per raggiungere il nostro target di riferimento. Utilizzare la voce e non il testo scritto, per avvicinare il cliente al nostro mondo e fargli conoscere il nostro lavoro. La voce è empatica e può suggestionare senza filtri e mediazioni.

Ho detto “raccontarsi”. In questo ultimo anno i podcast hanno avuto in incremento enorme e gli ascoltatori sono aumenti in modo esponenziale. Forse la pandemia ci ha messo lo zampino e forse anche gli utenti sono cambiati nelle loro abitudini non ascoltando più i contenuti che gli vengono proposti in modo passivo; ma preferendo intercettare gli argomenti di loro interesse e approfondirli.

La realizzazione di un audio personalizzato può portare la nostra attività su tutti i canali e le piattaforme più utilizzate in questi anni come Spotify, Apple music, Google, YouTube e ancora i social, insieme al sito ufficiale dell’azienda. Il podcast aziendale inoltre può essere veicolato via whatsapp, mail o attraverso la newsletter periodica. Si presta, inoltre, ad essere promosso e pubblicizzato con campagne personalizzate.

I podcast sono “on demand” e quindi si possono ascoltare in un qualsiasi momento della giornata attraverso lo smartphone, il pc, il tablet o assistenti vocali come Amazon Echo, Google Home….mentre si viaggia, si fa sport, si cucina, ci si rilassa….e non é necessario sempre essere connessi a internet.

Raccontarsi,  per rendere “umano” un brand. Raccontarsi, per svelare il valore di chi lavora in un azienda. Raccontarsi per aiutare i nostri clienti a costruire una loro personale consapevolezza.

Gli ascoltatori si riconoscono nelle storie che vengono raccontate. L’obiettivo è come dicevamo, comunicare il valore del proprio prodotto in modo che si distingua rispetto a quello della concorrenza, generando curiosità e fiducia.

Un podcast ben fatto, trasmette emozioni e informazioni, aggiorna e fidelizza.

 

Giacomo Borghi