PODCAST AZIENDALE

LA TUA VOCE
Sei pronto per entrare nel mondo dei podcast? Raccontami la tua storia, i tuoi valori, le tue idee
Da oggi la tua attività avrà più “voce”

Ideazione e produzione podcast per aziende, enti del turismo, musei, liberi professionisti, società sportive, pubbliche amministrazioni, enti fieristici, festival a partire dal progetto del piano editoriale. Elaborazione testi, a cura di giornalisti e professionisti della comunicazione e registrazione audio con la possibilità di utilizzare voci nazionali. I formati, dei branded podcast, possono essere diversi tra loro, nel contenuto e nella durata così come nello stile e forniti tenendo conto degli obiettivi, che vogliamo raggiungere. Chi sceglie di ascoltare un podcast lo fa essenzialmente per scoprire nuovi contenuti e per il desiderio di informarsi.

RACCONTARSI CON IL PODCAST

Raccontarsi per comunicare, per svelare la passione e i valori in cui credi, trasmettendo emozioni che solo la voce è in grado di dare. Il modo più semplice e più economico per arrivare all’ascoltatore, senza filtri e mediazioni, coinvolgendolo e ispirandolo. Uno strumento intuitivo e innovativo, creato su misura e diffuso in tutto il mondo. Raccontare della tua azienda, dei tuoi prodotti, di un luogo da visitare che sia un museo o una fiera espositiva. Un podcast arriva ovunque e crea valore. Aggiunge informazioni e avvicina un pubblico desiderose di essere informato con un linguaggio semplice ed intuitivo.

CHE COS’E’ UN PODCAST

Il podcast è un contenuto audio,   realizzato su misura e proposto a puntate. Un efficace strumento di comunicazione che si integra con la tua strategia di marketing. Con la voce possiamo realizzare il podcast che fa per noi: personale, narrativo, informativo, talk show, con intervista o sceneggiato.

COME SI ASCOLTA UN PODCAST

Lo si può ascoltare su un qualsiasi  smartphone, tablet, computer o sugli  assistenti vocali come Amazon Echo, Google Home, in auto in un qualsiasi momento della giornata, mentre si viaggia, si fa sport, si cucina.

DOVE SI ASCOLTA UN PODCAST 

Sulle piattaforme più utilizzate in questi anni come Spotify, Apple podcast, Google Podcast, Spreaker oltre che essere diffusi sul sito aziendale, i social, Whatsapp, Telegram e tante altre.

Il podcast per la tua azienda o il tuo ente ha l’obiettivo di migliorare la tua comunicazione. Il podcast, non viene percepito come uno spot pubblicitario, ma come una storia da ascoltare dalla quale trarre informazioni e ispirazione e può essere integrato con la comunicazione tradizionale. L’utilizzo professionale della voce permette di creare un clima confidenziale, diretto e senza filtri con l’ascoltatore.

Possiamo così comunicare i valori, la mission, le iniziative aziendali, i contenuti di un evento creando coinvolgimento e stimolando lo spirito di partecipazione riguardo ai progetti futuri e in corso. Il podcast aziendale e istituzionale che sia turistico o culturale è uno strumento immediato, per tenere aggiornato,  il personale interno, ma  anche per rafforzare l’azione del nostro lavoro, creando curiosità e interesse in nuovi ascoltatori.

PROFESSIONISTI DELLA COMUNICAZIONE

 

E’ un gioco di squadra. Ogni progetto nasce condividendo un percorso. Che sia un azienda, un ente del turismo, un museo, un festival culturale, una fondazione, tutto deve essere condiviso con un solo obiettivo: realizzare un podcast per migliorare la comunicazione. Il successo dei podcast, in questi ultimi anni è una tendenza che non accenna a diminuire. Utilizzare questo strumento fatto essenzialmente dalla “voce” permette di raggiungere migliaia di potenziali ascoltatori con un investimento minimo,  ma soprattutto di comunicare in modo moderno. Un gioco di squadra che coinvolge giornalisti, autori, tecnici, musicisti, grafici e speaker.  Figure professionali indispensabili per creare un prodotto su misura che soddisfi pienamente le tue aspettative. 

COMINCIA ORA

 

Pochi passi e potrai essere presente anche tu sulle maggiori piattaforme di podcast e farti ascoltare subito. Non a caso un gigante  dello streaming musicale come Spotify ha investito più di 200 milioni di dollari per acquisire la più importante casa produttrice di podcast al mondo. Tra le piattaforme di distribuzione più popolari di raccolta e distribuzione oltre a Spotify c’è Apple Podcast. Tra i maggiori distributori da menzionare naturalmente anche Google Podcasts e tanti altri. Se con la tua attività non sei ancora presente su queste piattaforme è arrivato il momento di veicolare i tuoi contenuti e il tuo brand aziendale. Per farti un esempio ecco alcune grandi aziende o enti che hanno scelto di completare il loro piano comunicazione con i podcast Enel, Cà del Bosco, Autogrill, BPER, Lavazza, Coop, A.C. Milan, Fastweb, Vanity Fair, Repubblica, Regione Emilia Romagna…

COME NASCE UN PODCAST 

IDEAZIONE DEL PODCAST: insieme si individuano gli argomenti da trattare per rendere il prodotto interessante all’ascolto, oltre alle sigle e alle basi inedite.  

PIANO EDITORIALE: si pianificano il numero di puntate, i titoli e i tempi di realizzazione e pubblicazione

ELABORAZIONE TESTI: scrittura dei testi, a cura di giornalisti specializzati, con l’inserimento di tutti gli elementi necessari, per una comunicazione efficace, che contenga le informazioni che vogliamo diffondere, attraverso una stesura che tenga conto di uno stile di linguaggio adatto  

REGISTRAZIONE, EDITING E FINALIZZAZIONE: in studio, in collegamento web o a domicilio si registrano i podcast. Il file audio passerà poi al fonico per l’editing (miglioramento audio) e il missaggio finale comprensivo di finalizzazione del prodotto

DISTRIBUZIONE E PUBBLICAZIONE: approvato il podcast da parte del cliente si procede con la pubblicazione sulle maggiori piattaforme e sul sito internet

PROMOZIONE PODCAST: a discrezione del cliente è possibile promuovere il podcast con campagne radiofoniche, sui social, sulla carta stampata o attraverso comunicazioni interne come newsletter, mail o messaggi whatsapp o telegram

comunicazione@giacomoborghi.it

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Realizzazione e produzione Podcast. Consorzio, Fondazione, Azienda, istituzione, museo, ente turistico, associazione, ente fieristico, brand, Centro Commerciale, Outlet. Produzione audio guide turistiche e di prodotto : provincia di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Forli, Cesena, Rimini, Ravenna, Ferrara,  Verona, Vicenza, Rovigo, Vicenza, Padova, Treviso, Venezia, Lago di Garda, Belluno, Trento, Bolzano, Mantova, Brescia, Cremona, Milano, Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Vercelli, Novara, Biella, Verbano-Cusio-Ossola, Firenze, Pisa, Lucca, Arezzo, Livorno, Pistoia, Siena, Prato, Grosseto, Massa Carrara, Ancona, Pesaro e Urbino, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo, Genova, Savona, La Spezia, Imperia, Udine, Pordenone, Trieste, Gorizia, Aosta, Perugia, Terni, Chieti, Pescara, Teramo, l’Aquila, Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti. Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana
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