MUSEO HENDRIK CHRISTIAN ANDERSEN

 

 

Un viaggio in tre puntate dedicato all’artista Hendrik Christian Andersen e al suo mondo. Gli ascoltatori avranno la possibilità di scoprire la casa, realizzata su disegno dello stesso artista e attualmente sede del museo, contenente tutte le sue opere, insieme alla vita e al percorso artistico e umano che ha lasciato in eredità

 

 

 

 

Museo Hendrik Christian Andersen
 Via Pasquale Stanislao Mancini, 20
 00196 Roma

Una piccola guida, per introdurre l’arte di Hendrik Andersen e approfondire la conoscenza del museo attraverso gli episodi del podcast, i sogni e i progetti dell’artista viaggiatore, che a distanza di anni dalla sua scomparsa, rimane attuale per il suo grande desiderio di proiettarsi nel futuro con progetti come il World Center of Communication.

 

Casa-museo dello scultore norvegese-americano Hendrik Christian Andersen (Bergen, 1872-Roma, 1940), vissuto a Roma dalla fine del XIX secolo fino alla morte. Palazzina da lui stesso fatta costruire e decorata a partire dal 1922 in stile eclettico neo-rinascimentale. Sul portone d’ingresso campeggia la scritta Villa Helene, una dedica dello scultore alla propria madre. Al piano terra si trovano due grandi atelier con le opere dell’artista, al primo piano la sua abitazione, ora utilizzata per mostre temporanee dedicate ad artisti stranieri dell’Otto e del Novecento fino alla contemporaneità.

Nel Museo si conservano le opere dello scultore e pittore Hendrik Christian Andersen. La collezione delle opere (oltre duecento sculture di grandi, medie e piccole dimensioni in gesso e bronzo; oltre duecento dipinti e oltre trecento opere grafiche) si segnala per la sua eccezionalità essendo quasi interamente incentrata attorno all’idea utopica di una grande “Città mondiale”, destinata ad essere la sede internazionale di un perenne laboratorio di idee nel campo delle arti, delle scienze, della filosofia, della religione, della cultura fisica.

TRAILER MUSEO HENDRIK CHRISTIAN ANDERSEN 

Un viaggio, in tre puntate, dedicato all’artista Hendrik Christian Andersen e al suo mondo. Gli ascoltatori avranno la possibilità di scoprire la casa, realizzata su disegno dello stesso artista e attualmente sede del museo, contenente tutte le sue opere, insieme alla vita e al percorso artistico e umano che ha lasciato in eredità.

EP.1 – HENDRIK CHRISTIAN ANDERSEN LA SUA CASA MUSEO E IL CENTRO MONDIALE DI COMUNICAZIONE

Hendrik Christian Andersen: un uomo, un artista e il suo grande progetto “il Centro Mondiale di Comunicazione”. Scopriremo di che cosa si tratta. In questo episodio vi racconteremo della sua Casa-Museo, che si trova a Roma. Un luogo stimolante, per incontrarsi e ammirare le sue creazioni artistiche e la sua arte. Dal 1999, la sua casa é aperta al pubblico come museo, contiene tutte le sue opere, soprattutto sculture ma anche dipinti e disegni.

EP.2 – LA VITA DI HENDRIK CHRISTIAN ANDERSEN 

Una puntata per conoscere il percorso, non solo artistico, ma anche personale di Hendrik Christian Andersen. Il rapporto con i familiari, gli amici, gli incontri, lo studio, i viaggi e tanto altro. Un episodio, dove si comprende fino in fondo, la determinazione di questo artista, che ha maturato il grande progetto utopico della città ideale.

EP.3 – VISITA ALLA CASA MUSEO DI HENDRIK CHRISTIAN ANDERSEN 

Una visita al museo. Entriamo nella casa di Hendrik Christian Andersen per conoscere la sua arte e le opere contenute. Prendetevi il tempo necessario, per ascoltare questo episodio e per comprendere l’essenza di questo museo che vi stupirà, insieme a Alessio Boni (Attore), Milena Gammaitoni (Docente di Sociologia Generale al’Università di Roma 3), Giuseppe Modica (Artista)Daniela Stanga (Attrice teatrale), Stefano Panunzi (Docente di Progettazione Architettonica all’Università del Molise) e Maria Poscolieri (Presidente Associazione Museum).

Realizzazione www.giacomoborghi.it

Voce Greta Bortolotti e Giacomo Borghi 

Si ringraziano Emilia Ludovici e Valentina Filamingo per la collaborazione alla redazione dei testi

Museo Hendrik Christian Andersen lo trovi anche sulle maggiori piattaforme di podcast 

SPOTIFY

IMG_0640

APPLE

IMG_0641

GOOGLE

IMG_0642