MEMORIA FESTIVAL 2022

Al Memoria Festival, domenica 2 ottobre alle ore 17.00, Maurizio Solieri ci racconterà cosa significhi “Vivere Insieme”, tema della kermesse, dal punto di vista musicale. Durante l’incontro “Insieme nella band” svelerà qualche segreto dell’alchimia che si crea nella ricerca della perfetta sintonia tra voci, strumenti e personalità. Conduce l’evento Giacomo Borghi di radio Pico.

Anche quest’anno, infatti, Radio Pico è Media Partner del Festival della Memoria, che si terrà a Mirandola, in provincia di Modena, dal 30 settembre al 2 ottobre. Tra i 70 eventi in programma, quello organizzato dall’emittente vede come protagonista lo storico chitarrista di Vasco Rossi, Maurizio Solieri.

Classe 1953, originario di Concordia sulla Secchia, Solieri inizia a suonare la chitarra acustica all’età di 10 anni, da autodidatta, folgorato dall’ascolto del primo disco dei Beatles. Dopo le prime esperienze con qualche band del posto, nel 1977, grazie all’amico Sergio Silvestri, conosce Vasco Rossi, ai tempi dj di una delle prime radio libere. Punto Radio diventa fondamentale anche per Maurizio Solieri che ne conduce il programma “Jazz time”. L’anno seguente inizia la collaborazione musicale con Vasco e Gaetano Curreri, futuro leader degli Stadio. I primi successi, dalle megadiscoteche dell’Emilia Romagna, ai festival estivi, i dischi, il primo zoccolo duro di fans fino al successo nazionale con “Vita spericolata”. Maurizio Solieri non solo suona con Vasco, ma scrive con lui le musiche, tra le altre, di  “Canzone”, “Dormi, dormi”, “C’è chi dice no”, “Lo show”, “Ridere di te”.

Nel frattempo, si forma la “Steve Rogers Band” che, da backing band di Vasco, iniziò ad avere vita propria e a raggiungere nel 1988 un grande successo con “Alzati la gonna”, che decretò anche la fine della collaborazione con Vasco. Solieri tornò “alla corte” del rocker di Zocca dopo qualche anno, fino al 2013, per tour internazionali, grandi concerti e nuovi pezzi scritti insieme.

Non mancano altre collaborazioni di tutto rispetto, da Skin a Dolcenera, passando per Bianca Atzei e Dodi Battaglia. Ultima creazione di Maurizio Solieri è “Dentro e fuori dal rock’n’roll”, album concepito nell’arco degli ultimi tre anni. 12 pezzi che risentono molto degli stili musicali con cui si è formato.

 

 

Giacomo Borghi