LE AZIENDE ITALIANE UTILIZZANO IL PODCAST

Molte aziende stanno puntando sui podcast, per raggiungere con una comunicazione innovativa e moderna i propri clienti. Il podcast in Italia infatti è in crescita vertiginosa. Nel corso degli ultimi anni la realizzazione di podcast, ossia di produzioni audio a episodi prodotte a cadenza regolare su una certa tematica, è cresciuta fino ad assumere un ruolo di spicco nel panorama dell’intrattenimento e dell’informazione digitale.

Molti brand e molte aziende hanno creato dei podcast su misura per integrare la loro comunicazione con contenuti che tenessero conto, non solo del prodotto, ma anche e soprattutto dei valori aziendali, oggi molto importanti.

Ad esempio, Spotify, azienda leader per l’ascolto in streaming di musica e contenuti audio, ha dimostrato di avere un interesse sempre maggiore al mondo podcast. Il CEO di Spotify Daniel Ek ha affermato in più occasioni di volere investire pesantemente nei podcast.

In Italia sono 14,5 milioni (dati Ipsos e Nielsen) gli italiani che nel 2021 hanno ascoltato almeno una volta un podcast, rispetto ai 13,9 dell’anno precedente. Un incremento importante a seguito di un exploit registrato nel 2020, che potremmo definire come ‘l’anno del podcast’ e che aveva già registrato numeri da record”.

 

Giacomo Borghi