LAZISE, UNA RIEVOCAZIONE, PER RIVIVERE LA SUA STORIA

Lazise è il primo Comune d’Italia. Proprio così. Domenica 8 maggio 2022 questo antichissimo borgo medioevale si trasformerà, per portare i visitatori e turisti all’anno 983. La conduzione è stata affidata, anche in questa edizione, a Giacomo Borghi che racconterà che un tempo lontanissimo, nel quale le cose erano sicuramente diverse da come le conosciamo oggi, i potenti pensavano soprattutto a se stessi e molto meno agli abitanti del luogo. Ma qui ci sta l’eccezione.

Così nel Comune di Lazise è stata realizzata la rievocazione storica, per ricordare il Privilegium Ottonis II, evento storico che ricorda la concessione di alcuni privilegi al territorio di Lazise da parte dell’Imperatore Ottone II tanto da far valere al comune il titolo di “Primo Comune d’Italia”.

Per portare la Storia a Lazise arriveranno a Lazise oltre centocinquanta figuranti in costume storico che sfileranno per le vie del centro della cittadina lacustre. Oltre alle comparse sarà allestito un campo medievale con attività didattiche nel vallo del Castello di Lazise in Via Prà del Principe e Via Rosenheim, con uno spazio dedicato ad alcuni artigiani storici. Sbandieratori, homini d’arme e arcieri si esibiranno in Piazza Vittorio Emanuele II per omaggiare l’Imperatore. Ad allietare la giornata di rievocazione sono stati chiamati ad esibirsi artisti e giocolieri.