Il progetto permette ai ragazzi di sperimentare tutti gli aspetti del “fare radio”: la scelta dei contenuti, la preparazione dei programmi, la registrazione e l’editing. I ragazzi suddivisi in gruppi, cureranno così la realizzazione di diversi programmi “podcast” affrontando argomenti di loro interesse, dalla musica allo sport, alle nuove tecnologie, fino ad arrivare alle notizie riguardanti le attività e le iniziative scolastiche interne.
Il laboratorio ha molteplici obiettivi attinenti all’ambito dello sviluppo personale e delle competenze comunicative di base puntando a:
Favorire un utilizzo più consapevole degli strumenti tecnologici;
Sviluppare la capacità di lettura critica di messaggi provenienti dai mezzi d’informazione e al tempo stesso allenare alla capacità di sintesi;
Migliorare la capacità di parlare in pubblico incoraggiando lo sviluppo di una maggiore sicurezza in se stessi;
Riconoscere la consapevolezza delle proprie caratteristiche vocali;
Imparare a lavorare in team
Oltre alla parte teorica, molto spazio viene dato alla parte pratica, dove gli studenti e i docenti avranno il compito di progettare la radio della scuola. Cercare le notizie, redarle con il linguaggio adatto, registrarle e pubblicarle. Una radio personalizzata: un ottimo veicolo per informare, non solo tutti gli studenti che non partecipano al laboratorio, ma anche i genitori, gli insegnanti, gli amici…Terminato il laboratorio la radio potrà continuare la sua attività con altri ragazzi, che negli anni successivi, si avvicineranno a questo moderno e innovativo modo di comunicare.
—LA RADIO
Una panoramica su come è strutturata oggi un’azienda radiofonica. Dai ruoli, alle professioni fino ad arrivare alle mansioni. Tutti gli aspetti tecnici e artistici. La normativa, l’organizzazione, gli impianti, le automazioni… Infine la possibilità di organizzare la visita guidata, negli studi di radio pico. Un momento di formazione e divertimento per gli studenti e di contatto diretto con la nostra realtà
—IL PALINSESTO
Come viene formato un palinsesto radiofonico. Quali elementi contiene e perché è così importante per una radio avere una programmazione studiata nei minimi particolari, considerando tutti gli elementi contenuti, dalla musica, alla pubblicità, dagli interventi dei conduttori radiofonici agli spazi dedicati all’informazione. Il target al quale ci rivolgiamo e la costruzione di un prodotto.
—LA VOCE
La voce e il suo utilizzo. Come rendere efficace con tecniche teoriche e pratiche l’uso della voce. Impostare la voce e sfruttare tutte le sue potenzialità. Lo stile di conduzione a seconda dell’emotività del momento e del tipo di programma. La dizione e le regole per un buon linguaggio.
—LA COMUNICAZIONE
Le varie forme di comunicazione e i vari linguaggi utilizzati: dai social alla carta stampata, dalla radio alla televisione. Come rendere la comunicazione efficace. L’importanza dell’utilizzo della sintesi per far comprendere pienamente il proprio messaggio. Le fake news e le regole deontologiche da osservare. Il valore di una buona reputazione.
—LA NOTIZIA
Come confezionare una notizia attraverso lo schema e la struttura valutando attentamente le fonti. Applicazione delle regole delle 5 W. – Il protagonista (Who), cosa è accaduto (What), quando (When), dove (Where) e perché (Why).
—L’INTERVISTA
Come preparare un’ intervista e come condurla per ottenere il miglior risultato possibile. Consigli e suggerimenti per capire il proprio interlocutore. Scaletta delle domande (aperte, dirette e libere), come impostare il dialogo e come usare un tono discorsivo.
—L’ATTREZZATURA
Conoscenza della strumentazione radiofonica di base e dei software utilizzati nella produzione audio. Come registrare la propria voce e come editarla.
—LA PROMOZIONE
Come promuovere le proprie produzioni audio, utilizzando i social e il sito della scuola. Creazione di locandine e volantini per campagne pubblicitarie auto prodotte e diffuse all’interno della scuola in occasione di eventi straordinari.
—LA GRAFICA
Creazione di un logo personalizzato e di un nome che rappresenti il progetto “laboratorio radio”. Un brand che identificativo che possa veicolare le informazioni rendendo la radio subito riconoscibile.
comunicazione@giacomoborghi.it
2023 | Giacomo Borghi | All Right Reserveded
Riservato alle scuole di Modena – Bologna – Reggio Emilia – Ferrara – Verona – Mantova – Rovigo –