ITALIAN MOTOR WEEK

Italian Motor Week, dal 13 al 21 aprile 2024, è il grande evento, promosso da “Città dei Motori”, che celebra e valorizza il patrimonio di marchi, dei luoghi, dei personaggi ed eccellenze del Made in Italy motoristico, conosciuto e amato in tutto il mondo. Questa è la seconda edizione e lo scorso anno l’apertura è stata dedicata alla figura di Ferruccio Lamborghini 100 anni dalla nascita che coincidevano anche con i 60 anni dell’Azienda del Toro e quel famoso 1963 quando Ferruccio decise di fondare Automobili Lamborghini.

Un’eccellenza che ha fatto conoscere, questo lembo di Emilia, in tutto il mondo e che ha portato a costruire un legame stretto con Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini, il vero made in Italy, non produce solo auto supersportive di lusso con tecnologie innovative.

Lamborghini è un esempio di come territorio e industria possano condividere alcuni valori fondamentali per l’ambiente, che passa attraverso azioni concrete come il parco Lamborghini, che dal 2011 ha dato il via ad un interessante ricerca scientifica promossa e finanziata dal marchio storico Automobili Lamborghini.

Il tema dell’intera settimana santagatese vuole rappresentare le varie vocazioni del territorio, ovviamente in primis quella motoristica, data la presenza di Automobili Lamborghini, ma anche quella ambientale, con la presenza nella frazione di Crocetta di un importante impianto di biometano di HerAmbiente.

La settimana comincia con una conferenza nella quale si parlerà delle due vocazioni di questo territorio, quella ambientale e quella motoristica, con gli interventi di Giuseppe Vicinelli (Sindaco di Sant’Agata Bolognese), Massimo Scarpenti (Automobili Lamborghini), Stefano Ferrari (Giornalista e autore del film Motor Valley), Bettina Maccagnani (Consulente Entomologia ed Apidologia) e Stefano Ghetti (HerAmbiente). Dialogherà con gli ospiti Giacomo Borghi, giornalista e conduttore radiofonico.

Partners ufficiali delle iniziative sono il Ministero del Turismo, Automobile Club d’Italia, mentre l’Enit Agenzia Nazionale del Turismo è ente patrocinatore.

Sant’Agata Bolognese, è comune socio di Associazione Città dei Motori, che istituita nel 2008, riunisce sotto l’egida dell’Anci 39 Comuni italiani, appartenenti a 14 Regioni diverse e che rappresentano una popolazione di circa 2 milioni di abitanti.

 

 

 

Giacomo Borghi