INTERVISTA UMBERTO TOZZI

É sicuramente uno degli artisti più amati in Italia e più popolari all’estero. Alcune sue canzoni come Ti amo o Gloria hanno fatto il giro del mondo entrando anche nelle classifiche statunitensi. L’ho intervistato, perché come lui stesso mi ha raccontato, poco prima dello stop ai concerti a causa della pandemia, Tozzi insieme ai suoi musicisti, tecnici e staff doveva partire per un tour mondiale. Da oltre un anno non é possibile organizzare tour . Cosi Sabato 10 aprile in diretta streaming dallo Sporting Monte-Carlo (Salle des Etoiles), Tozzi si esibirà per la prima volta live con uno speciale concerto acustico. “Songs”, questo il nome dello show, sarà visibile sul sito ufficiale umbertotozzi.com e l’intero ricavato della serata sarà devoluto in favore dei musicisti, tecnici e staff dell’artista, che da più di un anno sono a casa senza lavoro.

«Sono felice di annunciare questo concerto perché spero mi dia l’opportunità di aiutare in maniera concreta i musicisti della mia band e tutto il mio staff tecnico – così Umberto Tozzi commenta lo speciale live – Sono ragazzi con famiglia e figli, sono con me da 20 anni, avevamo un tour mondiale che ovviamente è stato rimandato e come tutti coloro che lavorano nell’ambito artistico sono stati penalizzati da questa pandemia. Questo concerto è per loro».

“Songs” sarà un importante debutto per Umberto Tozzi: per la prima volta in 45 anni di carriera regalerà ai suoi fan uno show completamente acustico. Il pubblico avrà la possibilità di ascoltare i suoi più grandi successi e alcune canzoni che non sono mai state eseguite in concerto, chicche del suo repertorio, recuperate per l’occasione e a cui verrà data una nuova, emozionante, veste acustica.

Giacomo Borghi