INAUGURATA LA CICLOVIA DEL SOLE

La Ciclovia del Sole é completata e da oggi attraverserà anche il territorio mantovano con un itinerario di 89 chilometri che si sviluppa all’interno del Parco del Mincio.

Il percorso, in Lombardia, attraversa i seguenti comuni: Ponti sul Mincio, Monzambano, Marmirolo, Goito, Porto Mantovano, Mantova, Borgo Virgilio, Bagnolo San Vito, San Benedetto Po, Moglia.

L’opera sarà inaugurata oggi con la conduzione di Giacomo Borghi, dai sindaci, autorità regionali e cittadini, che partiranno da Porto Catena di Mantova, in bicicletta, per percorrere un tratto di pista ciclabile e per dare modo successivamente a tutti di conoscere e scoprire il territorio mantovano con tutte le sue caratteristiche arte, cultura, natura, enogastronomia, che si sposano bene con un turismo lento adatto a tutti come quello della bicicletta. Il tratto lombardo della ciclovia è stata finanziata con risorse stanziate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e da Regione Lombardia che, con protocollo d’intesa, ha assegnato al Parco del Mincio la progettazione e la realizzazione dell’opera.

La forza di questa ciclovia che da oggi é percorribile, sta nella sua dimensione sovvraregionale e nella capacità di connettere, attraverso la mobilità green, mete di eccellenza come Verona, il Lago di Garda, Mantova, Modena, Bologna, gli Appennini, Pistoia e Firenze. La prospettiva è quella di inserire il territorio mantovano nel circuito europeo del turismo e dell’economia sostenibili.

La Ciclovia é inoltre contrassegnata da una nuova segnaletica turistica e stradale e sarà intervallata dalla presenza di aree di sosta attrezzate, punti di ricariche e-bike e smartphone, colonnine di assistenza tecnica e cartellonistica interattiva.

Radio Pico, con lo studio mobile, sarà per tutta la giornata a Mantova per seguire l’inaugurazione con collegamenti, presentazioni ufficiali e musica d’intrattenimento.