IL PODCAST: UNA GUIDA PER I MUSEI D’ITALIA

L’Italia è un paese ricco di tantissimi luoghi da visitare e gli italiani continuano a dimostrare l’amore per l’arte e per la bellezza. I musei, quelli al chiuso e quelli a cielo aperto, sono luoghi in cui rifugiarsi per riscoprire a ammirare il nostro patrimonio culturale.

In tutto questo vortice di emozioni la tecnologia ci può aiutare. La nostra visita può iniziare già a casa ascoltando un podcast dedicato al sito che andremo a visitare. Una guida personale, che con tono confidenziale e amichevole ci parla suggerendoci di osservare i particolari di una determinata opera o luogo e svelandoci curiosità sulla stessa.

Pensiamo a quanto sarebbe bello scaricare dal sito ufficiale del museo una guida , con tutte le informazioni utili per visitarlo con una serie di QR code attivabili con lo smartphone,  che ci spiegano e ci svelano i particolari, tappa dopo tappa. Una guida unica che possiamo conservare e che che ci permette di ripercorrere ogni qualvolta sentiamo la necessità di rivivere le emozioni di quel giorno ricco d’arte. Un podcast dedicato all’arte italiana, sarebbe di vitale importanza per tutti quei musei che non sono organizzati con un servizio di guide e accompagnatori specializzati.

Inoltre oltre alla voce guida si potrebbero ospitare all’interno di queste produzioni audio, esperti, storici, critici d’arte con le loro dichiarazioni ed esposizioni. Un valore aggiunto per tutti coloro che sono innamorati di un paese unico al mondo: l’Italia.

 

Giacomo Borghi