IL PODCAST GENERA VALORE

I podcast sono una format in salute nel nostro Paese, il pubblico di chi ha ascoltato podcast nell’ultimo mese è cresciuto significativamente nel 2022 raggiungendo la soglia di 11 milioni. I podcast continuano ad intercettare un target di qualità, dal profilo socio-demografico e dai tratti socio-culturali ricercati (più giovane, istruito, aggiornato sui trend, qualificato ed esplorativo nelle scelte e nei consumi). Lo smartphone resta il dispositivo elettivo, ma si colgono interessanti segnali di crescita per nuovi dispositivi come console, smart watch e smart speaker che conviene monitorare con attenzione intercettare possibili nuove direttrici di sviluppo. La casa resta il luogo preferito di ascolto, ma cresce il peso relativo dell’out of home.

Gli utenti podcast sono soddisfatti della propria esperienza di fruizione soprattutto se giovani. Questo risultato è agevolato dal fatto che la fruizione è ancora prevalentemente “pull” per cui sono in controllo della scelta di cosa ascoltare. E’ importante, in una fase di espansione dell’offerta, mantenere il focus sulla qualità e sulla capacità di generare valore per gli ascoltatori per preservare gli attuali livelli di engagement e soddisfazione

L’efficacia pubblicitaria del format è confermata: restano elevati i livelli di ricordo pubblicitario, con una crescita significativa della quota di chi si è attivato a compiere un atto di acquisto. E’ indispensabile mantenere alta l’attenzione sulla coerenza tra comunicazione adv e contenuto/target.

 

Fonte: Ipsos