I VINI PASSITI E DA MEDITAZIONE IN MOSTRA A VOLTA MANTOVANA

Presentazione mercoledì 17 aprile 2024 alle ore 11.30 nella sala conferenze del Palazzo della Cervetta in piazza Mantegna a Mantova della 20esima edizione della Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione di Volta Mantovana, in programma dal 25 al 28 Aprile 2024. Si tratta di una delle più importanti rassegne del settore in Italia e rappresenta un’eccezionale vetrina per le attività agrituristiche, alberghiere, della ristorazione e per tutto il territorio collinare mantovano che fa da cornice all’evento. Più di circa 30 cantine provenienti da tutta Italia si incontreranno a Volta Mantovana, proponendo alcuni dei migliori vini passiti e da meditazione di tutta la penisola

Alla conferenza stampa Interverranno: Carlo Bottani, Presidente Provincia di Mantova, Luciano Bertaiola, Sindaco di Volta Mantovana, Daniele Picchietti, Vicedelegato AIS Mantova, Paola Bulbarelli, Consigliere regionale. Modera la conferenza stampa: Giacomo Borghi

A Volta Mantovana il 25, 26, 27 e 28 Aprile 2024 si terrà la mostra nazionale dei vini passiti e da meditazione. Anche quest’anno le Colline Moreniche di Volta Mantovana ospiteranno la ventesima edizione della manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Volta per promuovere la ricchezza e la bellezza del territorio.

Radio Pico è media partner dell’evento.

Durante la manifestazione più di 30 cantine provenienti da tutta Italia si incontreranno proponendo alcuni dei migliori vini passiti e da meditazione di tutta la penisola. Sabato e Domenica: ospite d’eccezione di questa 20° edizione sarà Valentino Tesi, miglior sommelier AIS d’Italia 2019, che sarà presente durante le degustazioni guidate. Importante il contributo di Coldiretti Mantova, Strada dei Vini e Sapori Mantovani, Consorzio del Grana Padano, Consorzio Vini Mantovani,  AIS Associazione Italiana Sommelier e Radio Pico, i quali garantiscono l’eccellenza e l’alta professionalità a tutta la manifestazione.

La mostra si svolgerà interamente nel cuore del centro storico di Volta Mantovana, all’interno del castello medievale, del quale si conservano ancora le torri ed estese parti della cinta muraria: nel Rinascimento, con la costruzione di Palazzo Gonzaga, Volta diventò rifugio estivo della potente famiglia mantovana.