FORMARSI E IMPARARE CON IL PODCAST

Non è un segreto che I podcast in questi ultimi anni hanno ottenuto un gran riscontro da parte del pubblico. Il podcast può integrare la propria comunicazione aziendale ma anche essere utilizzato nella didattica e nella formazione professionale.

Uno dei punti di forza per il podcast resta indubbiamente la possibilità dell’ascolto “on demand” da qualsiasi supporto mobile e in qualsiasi momento.

Per questo motivo e per tanti altri ancora molte scuole e istituti superiori hanno pensato di utilizzare il podcast come strumento didattico per trasferire agli studenti approfondimenti e lezioni integrative sugli argomenti trattati a scuola.

Un mezzo molto flessibile, che, come dicevo, può essere utilizzato quando vogliamo e nel modo più semplice, coinvolgendo un alto numero di ascoltatori. Qualsiasi docente, con la giusta formazione, è in grado di realizzare un podcast a costi molto economici e senza investimenti importanti in attrezzatura tecnica.  Le piattaforme di riferimento sono Apple Podcast, Audible, Google Podcasts, Spotify e Spreaker, giusto per citarne alcune. Molti istituti e docenti sono ormai indirizzati a conoscere il linguaggio dei podcast e sono pronti ad una formazione tale che consenta loro di essere autonomi e capaci di trasferire le conoscenze tecniche ad altri colleghi.

Chi ascolta un podcast ha l’esigenza di approfondire e la flessibilità del mezzo è perciò la chiave del suo risvolto didattico. Se pensiamo poi che chiunque è dotato di uno smartphone per l’ascolto, in questa nostra piccola rivoluzione tecnologica mi sento di dire che è e sarà uno strumento di comunicazione altamente efficace per chi desidera divulgare e per chi ha l’esigenza di apprendere. Per domande e informazioni www.giacomoborghi.it

 

 

 

Giacomo Borghi