FIERA DEL GRANA PADANO DEI PRATI STABILI

La Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili nasce nel 1995 con l’intento di valorizzare il territorio dei Prati Stabili e in particolare il Grana Padano DOP.

La Fiera sarà inaugurata sabato 14 lungo il fiume Mincio con la discesa delle canoe che trasporteranno le sei forme dei sei caseifici dei prati stabili con la presentazione di Giacomo Borghi di Radio Pico, che sarà presente poi per l’intero pomeriggio con lo studio mobile.

La Città di Goito si tingerà di “Giallo” dal 13 al 15 ottobre proponendo un programma ricco ed educativo.
Goito Get Up, associazione organizzatrice, ha deciso di puntare i riflettori sullo sport e l’educazione alimentare, proponendo una coloratissima “piazza dello sport” (Piazza Matteotti) popolata delle numerose associazioni sportive del territorio. Qui giovani e meno giovani potranno cimentarsi in 13 discipline sportive.

Protagonisti della Fiera saranno ovviamente il Grana Padano dei prati stabili e le latterie del territorio che producono questa eccellenza 100% mantovana. Piazza Sordello di Goito ospiterà i caseifici che proporranno il Grana Padano tagliato “a mano” come da tradizione. In questa edizione la Piazza principale (A. Gramsci) avrà un nuovo aspetto: “Grana Padano Arena” e ospiterà gli eventi principali della fiera come la rievocazione storica la domenica mattina con le botteghe medievali e Cheese&Wine l’evento con le cantine.

Le Associazioni del territorio proporranno ricchi e golosi menù a tema prati stabili in Piazza Matteotti dove artisti locali intratterranno le due cene.

La Fiera è diventata un appuntamento di riferimento nel panorama territoriale e atteso in oltre 4 regioni, una tre giorni di novità e appuntamenti che vanno vissuti con il cuore e con i 5 sensi, un viaggio nel gusto tra le vie storiche di Goito. Un appuntamento da intenditori.