CAMPIONATI ITALIANI SBANDIERATORI E MUSICI

E’ iniziato il conto alla rovescia per la sfida tra sbandieratori di tutta Italia. La cittadina di Montagnana, in provincia di Padova, è pronta ad ospitare la 41° edizione della Tenzone Aurea, evento di spicco nel panorama delle manifestazioni culturali e folkloristiche nazionali, che porterà in Veneto mille atleti e diecimila visitatori per una straordinaria celebrazione di tradizione, spettacolo e competizione.

La Tenzone Aurea si svolgerà dall’8 al 10 settembre 2023 all’interno della città murata, che per tutti i giorni della manifestazione sarà impreziosita da spettacoli, animazioni e attività culturali. Il campo di gara principale sarà il cuore della città, Piazza Vittorio Emanuele II, e avrà le misure richieste dalle norme federali. Attorno alla piazza troveranno posto tutti i servizi richiesti per gestire il grande richiamo di questo evento. In palio, i titoli italiani nelle cinque specialità della sbandieratura: singolo, coppia, piccola squadra, grande squadra e musici.

 La Cerimonia d’apertura del Campionato si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele II venerdì 8 settembre sera a partire dalle ore 20:00 (conclusione non oltre le ore 22:45) e sarà presentata da Giacomo Borghi.

Sabato 9 alle ore 9 si terranno le qualificazioni e alle 21 le finali del Singolo Tradizionale e della Grande Squadra e Musici, mentre domenica 10 prenderanno il via allo stesso orario le qualificazioni e le finali di Coppia Tradizionale e Piccola Squadra. La piazza sede delle gare di qualificazione di singolo e coppia sarà lo slargo di via G. Matteotti, di fronte ex Cinema Branzo.

 

 

Giacomo Borghi