A GRAZIE I MADONNARI DIPINGONO LA DIVINA COMMEDIA

E’ stata presentata, al Teatro Bibiena di Mantova, sabato 20 aprile, la cinquantesima edizione dell’Incontro Nazionale dei Madonnari. Ogni anno il 14 e 15 agosto nel borgo di Grazie di Curtatone accade qualcosa straordinario. Per tanti è una notte magica e assolutamente unica. Circa 100 artisti madonnari realizzano opere di ispirazione sacra sul sagrato del Santuario della Beata Vergine delle Grazie, regalando a migliaia e migliaia di visitatori uno spettacolo incredibile, sempre con rinnovata sensibilità. Questi artisti con i loro gessetti, la loro passione e il loro talento saranno impegnati quest’anno in un progetto che ha caratteristiche uniche e irripetibili.

In un teatro gremito da autorità civili, militari e religiose è stata presentata la 50esima edizione dell’Incontro Nazionale dei Madonnari che sarà eccezionalmente dedicata alla Divina Commedia.

I madonnari dipingono la Divina Commedia! Un progetto molto ambizioso, di grande valore artistico, sviluppato grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri che si occupa della promozione della cultura e della lingua italiana in tutto il mondo. Una collaborazione importante che aggiunge spessore a questo evento così significativo.

Un progetto che abbraccia tutto il territorio mantovano e che allo stesso tempo guarda al mondo perché, come racconteremo nel corso di questa mattina sono previste numerose presenze internazionali, e perché per le sue caratteristiche è un evento destinato a lasciare il segno.

Tutto questo, lo sappiamo bene, si svolge nel piccolo borgo di Grazie di Curtatone con il suo particolarissimo Santuario, il Mincio, i fior di loto e la sua Fiera… l’Antichissima Fiera delle Grazie… che tanti mantovani amano per la tradizione che rappresenta e per il suo connubio fra sacro e profano…

E il borgo di Grazie ha di recente ottenuto una bella soddisfazione salendo sul Podio del Borgo dei Borghi 2024, il programma televisivo di Rai 3.

L’evento è stato presentato da Giacomo Borghi