01 Mar UN PODCAST PER PARLARE DI ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE E TERRITORIO
Ci sono aziende (o consorzi) che sono talmente legate al loro territorio, che sentono la necessità di comunicare, non solo la loro attività principale, ma di parlare e far conoscere le bellezze delle zone in cui nascono i loro prodotti d’eccellenza.
Questo tipo di comunicazione funziona molto con i prodotti enogastronomici come i vini, i salumi, i formaggi, la frutta che hanno bisogno di determinate caratteristiche del territorio per raggiungere standard qualitativi alti.
Raccontare attraverso un podcast aziendale i luoghi in cui nascono questi prodotti, può aggiungere valore e può contribuire enormemente a far conoscere la passione e la tradizione che ci sta dietro. Emozionare l’ascoltatore e spingerlo a conoscere ciò che consuma ogni giorno con la consapevolezza della qualità con cui si lavora per l’eccellenza, rappresentata solitamente da una specifica zona di produzione che spesso è turistica e che si presta per essere visitata per scoprire qualcosa in più, che sia un borgo, un parco, un castello, una pista ciclabile…
Se poi aggiungiamo che è possibile veicolare queste informazioni attraverso QR code sul materiale grafico promozionale dell’azienda o direttamente sulle etichette, ecco che oltre a fornire un prodotto dalle straordinarie caratteristiche, facciamo scoprire le zone in cui nascono questi cibi di qualità che ci rappresentano in tutto il mondo.
Giacomo Borghi