I RAGAZZI DELLE MEDIE, HANNO UN PODCAST TUTTO LORO

C’é voglia di fare e grande entusiasmo. La secondaria di primo grado “F.Montanari” di Mirandola ha aderito al progetto WEB RADIO-PODCAST . Tutto questo nasce da una “manifestazione di interesse” del Miur che, rivolgendosi alle scuole, chiede di partecipare a iniziative di alto rilievo culturale, sociale e scientifico.

Circa tre anni ha fatto partire un’idea che rientrava nell’ambito delle iniziative a sostegno delle tecnologie innovative. Si proponeva la realizzazione di un progetto in rete tra scuole italiane e internazionali.

Obiettivo è raccogliere in un repository, cioè in una piattaforma condivisa, tutte le esperienze in modo da renderle condivise e replicabili dagli altri. Il progetto si sta articolando in due fasi, di cui una già terminata.

Giacomo Borghi, speaker di Radio Pico è entrato nelle classi prime dando un assaggio del mondo della radio: come si organizza la programmazione del palinsesto radiofonico e la realizzazione di un podcast. La seconda fase ha previsto l’adesione di un gruppo selezionato di circa 30 ragazzi che hanno costituito la redazione della “Senti che scuola. F.M. radio” che lavora un pomeriggio la settimana. Stanno lavorando su come scrivere una notizia, registrare un podcast e come gestire una conferenza stampa.

Giacomo Borghi